Oggi le pavimentazioni in legno per interno svolgono un ruolo centrale nell’arredamento dell’ambiente domestico. I designer e gli architetti più noti si affidano senza remore a queste tipologie di pavimentazioni, grazie alle indubbie performance di durata raggiunte e all’innegabile fascino sprigionato dalle diverse essenze e finiture disponibili nel mercato. In ambienti in cui è necessario abbattere il rischio che un innesco di qualsiasi genere dia luogo ad un principio di incendio, è consigliabile installare materiali di rivestimento o arredo che abbiano un comportamento autoestinguente, per i quali cioè, una volta rimosso l’innesco, cessi la combustione. Al fine di soddisfare la crescente richiesta da parte del mercato di prodotti con tali  caratteristiche, il laboratorio Sirca ha sviluppato e messo a punto un ciclo di verniciatura trasparente all’acqua in grado di conferire al manufatto verniciato un’adeguata protezione al fuoco, secondo la norma europea EN 13501. Il ciclo di verniciatura opaco trasparente proposto è all’acqua e prevede l’applicazione di:

  • Una mano di fondo bicomponente a spruzzo WITB70PRIMER, dotato di ottima carteggiabilità e copertura
  • Una mano di finitura bicomponente a spruzzo WITB70TOPG10, gloss 10, dotata di ottime resistenze all’abrasione e al graffio e ottimo taglio del poro

Il ciclo suindicato, applicato secondo le grammature indicate in TDS, ha ottenuto presso un laboratorio esterno accreditato la classe di reazione al fuoco Bfls1.