Sirca al CICAP Fest 2025 con una testimonianza dedicata alla formazione tecnico-scientifica

Anche per il 2025 Federchimica ha rinnovato la collaborazione con il CICAP per promuovere attività di orientamento rivolte a studenti e docenti della scuola secondaria di primo grado. Le iniziative si sono svolte nell’ambito del CICAP Fest 2025, che si è tenuto a Padova dal 10 al 16 novembre e ha avuto come tema “Sconfinare”, un invito a superare i confini dell’abitudine per aprirsi all’innovazione.

Sirca è stata lieta di contribuire al percorso formativo proposto per l’edizione di quest’anno.
Nel corso del workshop “Orientare al futuro: chimica, didattica e pensiero critico”, che si è svolto sabato 15 novembre presso Palazzo Bo (Padova), Andrea Tonello, Coating Innovation Leader di Sirca, ha portato la sua testimonianza sull’importanza dei percorsi tecnico-scientifici e sulle opportunità professionali offerte dal settore chimico.
Il workshop, rivolto ai docenti di materie scientifiche, ha offerto strumenti concreti per supportare gli studenti nelle loro scelte future, attraverso approfondimenti, interviste e momenti esperienziali. È stata un’occasione per valorizzare i percorsi STEM e avvicinare i giovani al mondo della chimica con consapevolezza e pensiero critico.