Descrizione del prodotto

Flameshield è un insieme di cicli di verniciatura base solvente ignifughe, idonei alla verniciatura di mobili, parquet e complementi di arredo. Sono costituiti da vernici bicomponenti, che permettono di rendere ignifugo il supporto verniciato mantenendo elevati standard qualitativi ed estetici, grazie all’utilizzo di prodotti performanti trasparenti o laccati.

Le vernici applicate secondo cicli di verniciatura Flameshield ben definiti permettono di rendere il supporto verniciato ignifugo Classe 1, secondo la normativa Italiana UNI9796, Classe B, secondo la normativa Europea EN13501 e Classe 1, secondo la normativa britannica BS476. In aggiunta, secondo la normativa italiana sono state certificate anche ulteriori sei basi colorate, in modo da poter formulare anche una buona varietà di differenti colori.

Dettagli del prodotto

  • Confezioni disponibili: 25 kg / 5 kg

  • Bicomponente: SI

  • Gloss disponibili: 10, 20 e 30

  • Scarica Catalogo: Download
  • Scarica Catalogo: Download
teatro
biblioteca

Specifiche tecniche

La linea di prodotti inclusa nei cicli Flameshield per interno include prodotti trasparenti e pigmentati. I prodotti sono bicomponenti e permettono di rendere, se applicati secondo una procedura ben precisa,  i manufatti verniciati resistenti al fuoco. Tale caratteristica, unita alle performance tipiche di prodotti utilizzati per verniciare mobili, complementi di arredo in genere e parquet, li rendono adatti anche alla verniciatura di strutture e manufatti in legno utilizzati in ambiente pubblico, come uffici, biblioteche, teatri, centri commerciali, alberghi, scuole, palestre, cinema.

La qualità estetica e le caratteristiche tecniche di tali prodotti sono perfettamente equivalenti alle più comuni vernici base solvente.

Cicli di verniciatura

In ambienti in cui è necessario abbattere il rischio che un innesco di qualsiasi genere dia luogo ad un principio di incendio, è consigliabile installare materiali di rivestimento o arredo che abbiano un comportamento autoestinguente, per i quali cioè, una volta rimosso l’innesco, cessi la combustione.
Le norme italiana, europea e britannica pongono nella Classe 1 e nella Classe B quei materiali combustibili che, adeguatamente trattati o formulati, permettono un rallentamento alla propagazione di un incendio o la sua estinzione.

I cicli di verniciatura Flameshield variano a seconda della normativa a cui si deve fare riferimento. La normativa Italiana, infatti, prevede l’applicazione di due mani di fondo ed una di finitura, mentre le normative Europea e Britannica prevedono l’applicazione di una mano di fondo ed una di finitura. Possono essere applicati sia cicli trasparenti che cicli laccati.

In tutti i casi è necessario seguire scrupolosamente la metodica applicativa e le tempistiche di essiccazione, che sono indicate nelle TDS dei prodotti coinvolti